Fujifilm è il primo grande produttore ad aver approfittato della scadenza del brevetto della pellicola istantanea, detenuto in passato da Polaroid. Quindi diversi apparecchi Instax hanno visto la luce, fra cui Fujifilm Instax Mini 8. Questa piccola macchina fotografica istantanea ha riscontrato un grande successo di pubblico, anche grazie al suo prezzo. La qualità delle foto, inoltre, è più che buona. Fujifilm Instax Mini 8 si adatta facilmente sia ai principianti che desiderano cominciare a dedicarsi all’arte della fotografia sia a tutti gli amanti delle Polaroid che faticano a trovare delle pellicole per i loro vecchi apparecchi.

Opinione, Fujifilm Instax Mini 8

Voto & Prezzo =>

Un apparecchio Polaroid compatto

La macchina fotografica istantanea Fujifilm Instax Mini 8 è piuttosto carina, ha la forma di un rettangolo con gli angoli ammorbiditi. Ha una forma relativamente compatta con i suoi 118 mm di altezza,  116 di larghezza e 68 di spessore. Pesa esattamente- senza pellicole e senza pile – 307 grammi e non sarà quindi un problema portare questa macchina fotografica in una borsa o in una borsa da viaggio.

La Fujifilm Instax Mini 8 è interamente di plastica, ma di buona qualità e sembra robusta. La si può trovare disponibile in ben sette colori: bianco, nero, rosa pastello, rosso, blu, giallo e viola. Sono sicura che troverete almeno un colore di vostro gradimento!

Una comoda impugnatura

Fujifilm Instax Mini 8, impugnatura

Verificare il prezzo

La prima cosa da fare è sistemare un pacchetto da 10 pellicole all’interno della macchina fotografica, all’interno di quest’ultima e sul lato posteriore. Le pellicole si possono sistemare molto facilmente e rapidamente. Fujifilm Instax Mini 8 ci mostrerà in basso a destra il numero di pellicole presenti all’interno, in modo tale da farci sempre sapere quanti scatti abbiamo a disposizione.

Un bottone a destra dell’obiettivo ci permette di accendere la nostra macchina fotografica istantanea, ormai pronta ad immortalare i nostri capolavori. Per evitare di fare delle foto troppo scure o troppo chiare e di sprecare le nostre pellicole, Fujifilm Instax Mini 8 incorpora un sensore di luce che ci permette di adattarci al meglio al luogo in cui ci troviamo. Questo sensore ha la forma di una piccola molla regolatrice a livello dell’obiettivo e bisogna spostare la tacca finché un segnale LED non ci indicherà la posizione ideale. Piazzando questa piccola molla regolatrice alla giusta posizione – come richiede la nostra macchina fotografica istantanea – la qualità della foto in termini di luminosità sarà ottima. Ricordate: bisogna sempre controllare il LED prima di scattare la foto!

Ovviamente non c’è nessuno schermo digitale e bisognerà piazzare l’occhio nel mirino per inquadrare la foto. Come una Polaroid di antica generazione, Fujifilm Instax Mini 8 ci farà scoprire la foto solamente quando uscirà dall’apparecchio.

Una volta scattata la foto, bisognerà aspettare qualche secondo per vedere la pellicola uscire e tre o quattro minuti per vedere l’immagine. Per evitare che la foto sia troppo chiara – addirittura bianca – dovete nasconderla dalla luce, l’ideale è di chiuderla in una scatola durante il tempo si sviluppo. Scuotere la pellicola non è solo completamente inutile per velocizzare il processo di sviluppo, ma rischia anche di far sbavare i colori. Questa è una regola di base, ricordatevela!

Il flash è automatico e sarà sempre attivo, non c’è nessun bisogno di regolarlo. Basta regolare la molla di cui abbiamo parlato più avanti e il gioco è fatto!

Fujifilm Instax Mini 8 funziona con l’aiuto di due pile alcaline LR6 che dovrebbero bastare per garantire almeno un centinaio di foto.

La modalità Hi-Key

La modalità Hi-Key permette di aggiungere luminosità alle vostre foto e di rendere i dettagli un po’ più smussati: le vostre pellicole saranno un po’ più vintage! E’ una funzione davvero gradita, soprattutto per un apparecchio dal prezzo così economico come Fujifilm Instax Mini 8! Attenzione però: ricordate di utilizzare questa funzione dove la qualità della luce è già più che buona, altrimenti la qualità delle vostre pellicole sarà alquanto deludente.

Qualità e formato delle foto

Fujifilm Instax Mini 8

Verificare il prezzo =>

Ovviamente non possiamo pretendere di ottenere una qualità delle immagini dettagliata e precisa come quella derivante da una reflex digitale, ma – in ogni caso – è piuttosto buona! Le pellicole sono nette, ma mantengono un effetto sfocato che regala a queste foto Polaroid un lato vintage ricco di fascino!

Seguendo le indicazioni sulla luminosità dell’apparecchio e facendo attenzione a non tremare troppo quando si scatta la foto, lo scatto viene sempre bene! Questo è fondamentale poiché ogni foto ha un costo e sarebbe alquanto fastidioso perdere dei soldi per un singolo scatto!

Pensiamo al formato delle pellicole: un po’ diverso rispetto a quelle di una volta o rispetto a quello di altri modelli. Nel caso di Fujifilm Instax Mini 8, infatti, possiamo parlare di un formato “carta di credito” e la pellicola sarà, quindi, relativamente piccola. La dimensione è di 86×54 mm. Alcune persone possono trovare un simile formato troppo piccolo, altre lo adorano: de gustibus non disputandum est, giusto?? Certo è che questa dimensione ci permette di mettere tranquillamente una foto nel nostro portafoglio o in quello di un amico per sorprenderlo, di fare delle decorazioni e molto altro!

Il prezzo dei pacchi di pellicole è molto vario ed è compreso fra gli otto e i venti euro per dieci pellicole.

migliori foto, pellicola I punti di forza di Fujifilm Instax Mini 8

  • Si tratta di un apparecchio compatto e robusto, facile da trasportare senza problemi.
  • Il suo sensore di luminosità è l’ideale per i principianti, ma anche per i più esperti. Praticamente è impossibile sbagliare uno scatto seguendo le sue istruzioni.
  • La qualità delle foto è molto buona e mantiene sempre un lato vintage molto affascinante.

Fujifilm Instax Mini 8

Verificare il prezzo

 I punti deboli di Fujifilm Instax Mini 8

Non ho molti rimproveri da rivolgere a Fujifilm Instax Mini 8, soprattutto se penso al suo prezzo. Rispetta le mie aspettative (anche se vi consiglio di aggiungere alcuni accessori di cui parlerò)

Se proprio vogliamo essere pignoli, allora possiamo lamentarci un po’ del flash, relativamente debole e che fatica a scattare delle buone foto in luoghi molto bui. Meglio evitare – per non sprecare pellicole –  di usare questo apparecchio in una discoteca!

Colori

Un altro punto di forza di Fujifilm Instax Mini 8 è che ci sono numerosi colori disponibili! Secondo me sarà difficile scegliere fra tutta questa varietà:

  • Bianco
  • Blu
  • Nero
  • Rosa
  • Giallo
  • Rosso (fragola)
  • Viola

Il mio preferito è il rosa: il più femminile e il più stiloso! Ma anche gli altri sono molto belli! Ho regalato al mio fidanzato una Fujifilm Instax Mini 8 nera per Natale, più sobria e più discreta della mia, ma veramente di classe. Ognuno ha i suoi gusti, ma ogni colore è davvero carino!

Fujifilm Instax Mini 8, colori, Polaroid

Scegli il tuo colore

Concludendo…

Se cercate una Polaroid non molto cara e di qualità, allora Fujifilm Instax Mini 8 fa per voi! Ricordatevi del formato per evitare di essere delusi dalle dimensioni, ma personalmente trovo che la misura “carta di credito” sia davvero carina, ci permette di avere sempre delle Polaroid con noi! Fujifilm Instax Mini 8 è davvero una scelta straordinaria per i debuttanti delle macchine fotografiche istantanee. La sua reputazione è impeccabile!

Macchina fotografica instantanea, Polaroid, Instax Mini 8

Verificare il prezzo

Un video su Fujifilm Instax Mini 8

Siete ancora indecisi? Allora vi consiglio di guardare il video più sotto. Come potrete vedere, la ragazza del video ha comprato Fujifilm Instax Mini 8 sul sito internet della Fnac (in genere internet è meno cara rispetto ai negozi tradizionali), ma ha aspettato sei settimane prima di riceverla. Ordinando Fujifilm Instax Mini 8 sui nostri link, aspetterete molto meno! Io ho ordinato la macchina fotografica un sabato e l’ho ricevuta lunedì (ed era periodo natalizio…

La voglio !

 

Ecco le nostre opinioni e i nostri test sulle altre Polaroid:

 

Written by Emilia