9.5

Maneggevolezza

9.5/10

Look

9.0/10

Qualità delle foto

9.5/10

Facilità di utilizzo

10.0/10

Pro

  • Look vintage, classico
  • Facile da trasportare
  • Istintiva da usare
  • Ottima qualità delle foto
  • Batterie ricaricabili

Contro

  • Mancanza di punto di riferimento nel mirino
  • Apparecchio in plastica
  • Prezzo un po' elevato

Cavalcando l’onda nostalgica e la passione degli amatori per gli apparecchi fotografici istantanei, Fujifilm ha rilasciato – ormai un po’ di tempo fa – l’Instax Mini 90 Neo (disponibile su questo link). Fujifilm Instax Mini 90 Neo ha rapidamente conquistato il mercato, grazie al suo look vintage e un po’ serioso, assente nelle altre Instax Mini. Se siete interessati, leggete la mia opinione, in cui cercherò di elencarvi tutte le qualità e tutti i difetti di Fujifilm Instax Mini 90 Neo!

antiche polaroid Un look affascinante

Fujifilm Instax Mini 90 Neo

Fujifilm ha davvero lavorato sodo per il look dell’Instax Mini 90 Neo. Dopo aver lanciato Instax 210, davvero grande e tutta in plastica, o le altre Instax Mini, somiglianti più a dei giocattoli che a delle Polaroid , ecco che Instax Mini 90 Neo appare sul mercato e sembra il fratello minore della gamma, ma il più raffinato ed elegante della famiglia.

Fujifilm Instax Mini 90 Neo è una macchina fotografica istantanea compatta (11,3 cm di lunghezza, 9,2 cm di larghezza e 5,7 cm di spessore). Il look elegante di Instax Mini 90 Neo è dovuto soprattutto ad un buon design in quanto il materiale è di plastica: non cercate metallo o pelle, non ne troverete. Solamente l’occhio, però, può essere ingannato, al tocco si percepisce chiaramente l’assenza di materiali “nobili” e questo è un po’ deludente, visto anche il prezzo di vendita…  In ogni caso Fujifilm Instax Mini 90 Neo è ben assemblata e – nell’insieme – sembra compatta.

Sul retro possiamo trovare due piccoli schermi digitali, il primo ci indicherà il numero di pellicole rimaste mentre il secondo ci permetterà di visualizzare il livello di carica delle batterie e le funzioni attivate.

Una gradevole sorpresa: ci sono due bottoni di scatto! A cosa servono? Il primo – al di sopra della macchina fotografica – ci permetterà di scattare le nostre foto guardando nel mirino; il secondo – sulla parte anteriore – ci farà scattare dei divertenti e comodi selfie!

flash Utilizzo intuitivo e tanti comandi a disposizione

Fujifilm Instax Mini 90 Neo

Come sempre dobbiamo cominciare sistemando le pellicole. Dobbiamo, quindi, aprire l’apposito spazio sulla parte posteriore dell’apparecchio e piazzare il pacchetto al suo posto.

Le impostazioni e le funzioni creative sono numerose e ciò è davvero bello! Possiamo utilizzare il flash a piacimento. Già questo aspetto è piuttosto raro sui modelli di questa marca ed è bello poter attivare o disattivare il flash a piacere: si può giocare con i colori e la luminosità dell’ambiente. C’è anche la funzione “anti occhi rossi”.

Possiamo regolare la luminosità delle nostre foto, più modalità sono disponibili per le nostre giornate o per le nostre serate! Il pulsante “mode” ci permette di scegliere comodamente la funzione desiderata (notte, bambini, animali, ritratto, paesaggio…)

Infine, e secondo me questo è l’aspetto migliore di Fujifilm Instax Mini 90 Neo, è anche disponibile una modalità macro che ci permette di scattare delle foto estremamente precise e ravvicinate. La funzione macro è davvero ottima, efficace anche per dei rappresentare i dettagli dei nostri “ritratti”!

Possiamo anche trovare una comoda modalità di autoscatto che ci permetterà di apparire tranquillamente nelle foto di gruppo con i nostri amici e di inquadrare comodamente l’immagine.

Mi spiace che il mirino non abbia una correzione automatica per le foto scattate verticalmente. Bisogna sempre assicurarsi di centrare il soggetto della foto affinché sia ben inquadrato.

Dopo aver scattato la foto dobbiamo aspettare qualche secondo che esca la pellicola e 3-4 minuti per vedere l’immagine. Cercate di sistemare la pellicola in un luogo buio durante il suo sviluppo e evitate di scuoterla, non serve a nulla e rischiate di danneggiarla!

L’apparecchio è munito di una batteria ricaricabile. Si carica tramite una porta micro USB: è pratico ed ecologico, soprattutto rispetto all’utilizzo delle pile.

Buona qualità Qualità e formato delle foto

Instax Mini 90 Neo

Le foto sono di buona qualità. C’è quel leggero effetto sfumato che le rende più affascinanti, ma di fatto la precisione regna incontrastata! La qualità dei colori sulla pellicola è davvero ottima!

La precisione della funzione macro è davvero eccellente ed è davvero un piacere! Il risultato va al di la delle mie aspettative, i colori sono sempre buoni e la pellicola è piena di fascino!

Per ciò che riguarda il formato – beh – non potrà piacere a chiunque. Si tratta di un apparecchio Mini e quindi il formato sarà quello di un biglietto da visita. Io – come dovreste sapere se avete letto altri articoli del mio sito – amo molto questa dimensione, molto pratica per conservare le foto e per fare delle decorazioni divertenti!

qualita foto I punti di forza di Fujifilm Instax Mini 90 Neo Fuji

  • Look vintage e classico, davvero seducente.
  • Apparecchio compatto. Facile da trasportare.
  • Numerosi comandi, ma ottima maneggevolezza.
  • Funzione macro utile
  • Ottima qualità delle foto, colori ben definiti
  • Batteria ricaricabile

 

attenzione I punti deboli di Fujifilm Instax Mini 90 Neo

  • Mancanza di punto di riferimento nel mirino
  • Apparecchio di plastica
  • Prezzo elevato

conclusione In conclusione

Fujifilm Instax Mini 90

Non manca davvero nulla a Fujifilm Instax Mini 90 Neo! Oltre ad un design vintage e molto carino, l’apparecchio offre una qualità delle foto ottimale per una macchina fotografica istantanea, senza rinunciare allo charme che vogliamo da una polaroid. Le sue numerose funzioni ci permettono di scattare foto ovunque e la funzione macro rappresenta una grande risorsa! Apprezzo anche il fatto di poter gestire a piacimento il flash. Insomma: tante qualità e pochi difetti, Fujifilm Instax Mini 90 Neo è uno dei migliori apparecchi in circolazione, soprattutto se si amano le foto con un formato mini!

Ecco le nostre opinioni e i nostri test sulle altre Polaroid:

Written by Emilia